Chi Siamo
Tra l’inverno del 1977 e la primavera del 1978 la passione pionieristica di un gruppo di ragazzi dà il via, a Nonantola, ad un esperimento collettivo che, oltre a proporre musica, diverrà presto un punto di incontro e di aggregazione per tanti, era nata Radioattiva.
Agli inizi degli anni ’80 dopo anni intensi di trasmissioni in diretta, concerti spontanei o organizzati e sconsiderata passione per la musica, l’avventura finiva.
Radioattiva, chiudeva inesorabilmente schiacciata dalle leggi del mercato.
Era il 2007, quando lo stesso gruppo di “ragazzi” con una operazione coraggiosa che sapeva ancora dell’incoscienza e dell’entusiasmo di quei primi anni, riapriva la vecchia sede della radio e dava il via all’operazione di rinascita.
Oggi Radio Radioattiva è diventata una Web Radio, una radio On-line, che non trasmette più via etere, ma in forma digitale e si ascolta attraverso la semplice connessione alla rete internet. Il nostro resta un palinsesto tradizionale, che si richiama agli anni delle radio libere, molta buona musica ma anche notizie, informazioni e qualche appunto culturale, un mix di programmi fatti con la semplicità di chi fa le cose per divertirsi.
In Radioattivanonantola On-line trova posto chi ha ancora voglia di fare, di mettersi in gioco e lo fa con spirito giusto senza pregiudizi.
Per questo Radioattiva non è un circolo riservato alle nostalgie di pochi, ma un emittente che deve crescere, ancora e meglio, con i ragazzi di oggi, che in un ideale passamano e con spirito autentico, come facemmo noi, riescano ad investire entusiasmi e creatività.
Perciò con forza ripetiamo, così come si diceva in quegli anni formidabili: “RADIOATTIVANONANTOLA trasmette da Nonantola, in Via Roma 10/A”…
Oggi siamo all’interno della ristrutturata Torre dei Modenesi, location storica del paese, ma il cordone ombelicale che ci unisce alla nostra vecchia radio libera non si è mai spezzato, si è solamente chiuso un cerchio aperto oltre quarant’anni fa.